Valutazione pavimento pelvico e diastasi addominale

Molto più di una semplice valutazione, il tutto in un’unica seduta di 90 minuti!

Il tuo addome e il tuo pavimento pelvico non saranno valutati singolarmente, ma li osserveremo insieme alla tua postura, al tuo modo di respirare ed al tuo sistema muscoloscheletrico nella sua globalità. Capiremo insieme come contrarre addome e pavimento pelvico durante le attività della vita quotidiana facendo anche degli esempi pratici. Acquisire questa capacità ti aiuterà a migliorare eventuali disturbi che hai già e a prevenire problemi futuri come prolassi, ernie, mal di schiena ed il peggioramento della diastasi addominale.

L’obiettivo della valutazione globale è anche quello di far emergere eventuali situazioni degne di inquadramento medico o di presa in carico riabilitativa, in questo caso il percorso più adatto verrà concordato insieme man mano.

A chi la consigliamo?

  • A tutte le neo mamme che abbiano partorito da 2/3 mesi ed abbiano già effettuato la prima visita ginecologica. Per riprendere coscienza del proprio corpo, specialmente del proprio pavimento pelvico e del proprio addome. La gravidanza ed il parto sono due eventi molto stressanti per il corpo, è bene sapere come riapprocciarsi al movimento, agli sforzi della vita di tutti i giorni ed eventualmente all’attività fisica nel modo più corretto (per sforzo intendiamo anche semplicemente tenere in braccio il bimbo o le buste della spesa). Sappiamo che le mamme in questo periodo così particolare della loro vita hanno molta difficoltà nel trovare il modo ed il tempo di iniziare un vero percorso di riabilitazione. L’obiettivo è darvi anche in una seduta più strumenti possibili per stare bene e preservare la vostra salute con consapevolezza.
  • Alle donne in generale, con attenzione specifica per il periodo della menopausa e per la donna con diastasi addominale accertata o presunta che vogliono controllare la salute del proprio corpo in modo globale, ma che non hanno intenzione di proseguire con altri tipi di trattamenti e con i nostri corsi. Proponiamo infatti anche una valutazione più breve della durata di 60 minuti per chi sa già di dover intraprendere un percorso riabilitativo con noi (esempio chi deve effettuare riabilitazione del pavimento pelvico o fisioterapia per problematiche alla schiena o sedute di ginnastica ipopressiva) o per chi fosse interessata al seguente nostro pacchetto base di due consulenze o ai corsi collettivi di ipopilates.
 

 

Abbiamo pensato e continuiamo a modificare il nostro approccio in base ai feedback delle donne che prendiamo in carico, cercando di offrire nella nostra seduta i consigli pratici più utili e personalizzati sulle esigenze della persona che trattiamo.